Troll

Troll

mercoledì 30 settembre 2020

Tecniche proibite di manipolazione mentale - Robertro Morelli

 

Prima di prendere per oro colato quello che sto per scrivere, leggete bene prima l'incipit.

Incipit:  Questo libro, prima di essere acquistato ha un suo perchè. Non sto qua a spiegarvi una storia che dura quasi una trentina di anni. Prima di arrivare a questo testo, ho fatto una strada molto lunga e tortuosa. Ho letto vari libri di autostima e di crecita personale. Il motivo non è difficile da comprendere. In Italia "violenza psicologica" non è considerata reato. Io ne ho subita tanta. E se non mi difendo, ne subirò ancora. Ho parlato con un buon avvocato, mi ha solo detto che in Italia la sua consulenza è sprecata. Nel frattempo mi ha estorto 400 euro.  C'è da dire che qualunque cosa si faccia, si può usare sia nel bene che nel male. Io ho comprato questo libro solo in buona fede. O meglio capire le tecniche di manipolazione mentale, e sfruttarle a mio vantaggio quando una persona le applica su di me. Se una persona sa costruire un coltellino svizzero non è detto che sia un assassino. Magari ha imparato ha usare il coltello per semplificare le cose. (Tagliare le buste della posta per aprirle, svitare una vite per riparare qualcosa). Ci sarebbero migliaia di esempi di questo genere. Ma può usare lo stesso coltello per ammazzare la gente. 
Fatta questa premessa, oltre ad acculturarmi nel campo della psicologia ho imparato anche a difendermi. Se proprio siete in pericolo di vita o avete bisogno di un supporto psicologico, potete andare sul sito del numero antiviolenza psicologica. 
 
Recensione vera e propria. 
 
Ho comprato questo libro su amazon che ormai negli ultimi anni stando alle statistiche ha tutto quello che uno poss desiderare. Secondo la mia esperienza, posso dire che vale la pena spendere 13 euro e qualcosa se avete prime. Oppure aggiungendo 4 euro di spedizione come ho fatto io, vi arriva fino a casa. Potete anche comprare più libri e quando raggiungerete una somma pari o superiore a 29 euro non ci sarà nessuna spedizione aggiunta. Essere manipolatore, fa parte del carattere di certe persone. Bisogna saperle riconoscerle e stare alla larga e non legarsi del tutto. Anche quando una persona vi fa parlare per primo potrebbe essere un potenziale manipolatore. Infatti, ho imparato che molte cose private non le devo dire ai 4 venti. Mi è capitato anche a Milano di essere manipolato e non scherzo quasi minacciato o sequestrato in un associazione. Hanno preso il mio numero e mi facevano dal stalker*. Ho dovuto cambiare numero e indirizzo di posta elettronica. Quando una persona non vi lascia la vostra libertà o vi fa sentire in colpa, li state affrontando un manipolatore. Se cercate sul web ci stanno vari tipi di persone e varie sfumature di questo carattere. Un po' come dire "ladro". C'è il ladro che è esperto in furti di auto, quello esperto in furti alle banche e così via. Questo libro da un infarinatura generale su come agisce un manipolatore. Poi per approfondire bisognerebbe studiare accuratamente antropologia forense. Ma non penso che una persona voglia perdere anni e anni di studio per difendersi soltanto. Tanto vale poi fare arti maziali. Quando la vostra "indole" vi dice che non state bene con una persona o in un rapporto qualunque esso sia tenete in mente che protreste avere a che fare con un manipolatore. Pultroppo è un altra insidia che a scuola non insegnano. Anche molte donne lo fanno magari per favori più piccoli usando lo charme. Quindi anche nelle relazioni amorose, dovete stare molto attenti. State attenti al modo di parlare, o di come si propone una persona. (Nel libro trovere tutti i trucchi). Quindi se siete vittima o pensate di essere vittima, potete anche spendere questi pochi euro per cercare di difendervi almeno per quello che potete. A quando avete a che fare con questo tipo di persone, non confidate i vostri segreti o i vostri progetti. Potrebbero usarli contro di voi. 
Ho fatto tanti errori e per evitare che alcune persone ingenue, non come dispreggiativo ma come senso buono della parola facciano i miei stessi errori. Quindi vi consgiglio vivamente di investire questi pochi euro per un futuro quasi migliore. 
Provare per credere.

Esco un attimo un po' fuori tema...
Questo consiglio che vi sto per dare sembra apparentemente inutile, ma funziona. Anche se oggi vogliamo essere "social", cerchiamo di capire meglio chi tra virgolette ci segue e che informazioni diamo. Vi consiglio di non essere totalmente aperti nei social. Io ho dovuto mettere il profilo privato. Perchè per alcuni manipolatori non è giusto parlare male di loro e quindi mi commentano/minacciano di farmi chiudere il canale. 

 
*nel senso che voleva a tutti i costi che andassi ai loro raduni 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento