Troll

Troll

venerdì 9 ottobre 2020

Psicologia oscura_Francesco Martini

 

Avvertenze: 

Prima di continuare a leggere la mia recensione, voglio farvi una premessa. Per chi non l'avesse notato, nella mia vita sono stato molto manipolato. Il problema della manipolazione mentale che una persona se ne accorge quando è troppo trdi. Ogni cosa, può essere usata nel verso giusto o sbagliato. Finchè un'arma, perchè alla fine si tratta di questo viene usata in maniera inpropria è sempre sbagliata. Non dico che sia etico precisiamo, ma se manipolare una persona per giusta causa e innoqua io penso che si possa fare. Quante volte, genitori seri, manipolano il proprio figlio/a in maniera da fargli studiare e fargli trovare un lavoro. Questa cosa non è etica, precisiamo ma è senza scopo di lucro e solo per il bene del figlio/a. In Italia pultroppo non viene considerata reato ne nel bene nel nel male. Quindi prima che avvenga una nuova legge, bisogna difendersi dalle persone con intenzioni molto ambigue e sospette...

Detto questo passo alla recensione vera e propria.  

Precisiamo che il libro si presenta piccolo e leggebile. Io ci ho messo meno di un giorno. Potevo fare anche la recensione ieri volendo ma ho avuto problemi di connessione. Costa poco e insegna molto. Grazie a questo libro potremmo addirittura riconoscere quando come e perche' veniamo manipolati. In modo che potremmo addirittura far finta di cascarci e vedere l'interlocutore fino a dove vuole arrivare. Io consiglio di andare lontano dalle persone con questo tipo di carattere. Pultroppo per vari motivi a volte bisogna conviverci per motivi di lavoro o di famiglia. In questo "manuale" per così dire, ci stanno vari modi per riconoscere come affrontare un manipolatore e tre tipi di manipolatore che nel libro lo definisce "triade oscura". Quando parlavo di essere manipolato, ho fatto tanti errori che ancora oggi ne pago le conseguenze. Pensavo che quelle persone, dicendomi quelle cose mi portassero sulla giusta strada. Invece grazie a loro sono finito su un autostrada dove il primo centro abitato si trova a parecchie miglia di distanza. Tanto per fare una metafora. Ritornando alla recensione del libro, posso dirvi che secondo la mia esperienza è davvero utile leggerlo. Vi mettete sul divano/sedia dove preferite e dedicate circa un'ora o forse due se volete rileggerlo e prendere appunti e capirete tante cose. Se potessi tornare indietro non lo farei. Molta gente dice che tornerebbe indietro io invece a quanto pare, non lo voglio fare. Non esiste giusto o sbagliato ma solo esperienze. Se non avevo avuto questo tipo di esperienze, non mi sarei mai imbattuto in questo magnifico libro e non avrei mai imparato tante cose. O magari si. Questo nessuno può dirlo. Quindi se anche per sbaglio vi imbattete nel mio blog o in questo articolo, vi consiglio di cercare su Amazon il libro e comprarlo prima possibile. Comprando questo libro avete solo molti vantaggi. 

  • economico
  • facile da leggere
  • facile da distruggere nel tritacarte (per chi ne possiede uno)
  • Vi arriva fino a casa 
  • Vi difende da eventuali manipolatori. 
Ma precisiamo, il manipolatore non è solo quello che vi fa il lavaggio del cervello per farvi cambiare idea o credenza e anche quella persona che vi usa a suo scopo e poi vi butta via nel tritacarte facendovi soffrire e deprimere. Grazie a certa gente, (milanesi compresi), mi sono trovato ad andare da una psicologa e raccontare segreti intimi che non racconto a nessuno più ormai.  Potevo anche risparmiare di spifferare ai quattro venti certe cose. Ma ho dovuto per forza farlo. 
Prima che voi facciate la mia stessa fine (non ve la consiglio), a mio avviso meglio comprare questo e altri libri sulla psicologia oscura. Anche se è brutto dirlo, meglio manipolare che essere manipolati a questo punto. 
Approfittanto del lookdown, e del fatto che dobbiamo mantenere le distanze sociali, cliaccate sul link e compratelo direttamente. (Basta cliccare sull'immagine della copertina). Adesso prima che mi dimentico metto direttamente il link. 
 
Arrivederci e alla prossima recensione.  

 

Nessun commento:

Posta un commento