Troll

Troll

martedì 26 dicembre 2023

Il settimo papiro_Wilbur Smith

 

«Ecco cosa voglio al mio compleanno»


Questa è stata la frase prima di comprare il libro che sto per recensire. C'è da dire che il mio compleanno cade il 17 aprile. L'ho recensito solo adesso perchè adesso l'ho finito di leggere. Si, sono passati circa 250 giorni. Giorno più giorno meno. Tutta colpa mia ne sono consapevole. A quanto pare, non ho dedicato molto tempo alla lettura. Eppure se volete saperla tutta, l'ho portato pure a Ischia e letto sotto l'ombrellone. A volte, ho perso tempo, a volte mi sono dimenticato, e a volte ho perso tempo ad ascoltare i problemi delle altre persone. Alcune amiche, non faccio nomi per privacy, chiamano solo per sfogarsi e parlare dei loro problemi e mi fanno perdere solo tempo. Alla fine con l'esperienza, ho capito che gente così bisogna solo evitarla. Anche se tra teoria e pratica c'è differenza. Alla fine ci siamo riusciti. L'ho finito di leggere. Inutile dire che WIlbur Smith è un mito nel suo genere. A dire il vero, visto così, non mi ispirava più di tanto. Ma leggendo e approfondendo l'autore, ho imparato ad apprezzarlo. Questo libro, che poi ho scoperto che fa parte di una trilogia, ma per fortuna si possono leggere anche separatamente, è davvero bello. Il settimo papiro anche il titolo è affascinante. Parlando con il mio spacciatore di libri, mi ha detto che il libro che ho letto fa parte del ciclo egizio. Ne sono otto in totale. Meglio leggerli in ordine cronologico, ma per fortuna come ho detto anche prima, si possono leggere anche in ordine sparso. Ne ho comprato anche un secondo sempre dello stesso «ciclo». Ovvero Il Dio del Fiume. Ma meglio cambiare autore e poi riprendere lo stesso autore. Un bel mattone da 700 pagine se vogliamo dirla tutta. A volte, quando la gente disturbava la mia lettura, mi era passata l'idea di usare il libro come oggetto contundente. Ma il mio cervello acuminato, mi ha fatto ragionare e far cambiare subito idea. Per gli amanti della lettura, a tempo perso o tempo che dedicate a voi stessi, lo consiglio vivamente. Sicuramente è un bel libro da tenere nella vostra biblioteca personale, Se collezionate tutta la serie, meglio ancora. Questa è una cosa che dovrei impormi di fare. Alcune cose, s'imparano con l'esperienza e non a scuola. Quindi una volta tolte le persone negative dalla vostra vita, e le persone che disturbano la vostra lettura farete faville meglio di me. Dalla prima all'ultima pagina è davvero emozionante. Per motivi che già sapete, è brutto anticipare qualcosa. Vi posso dire, che ci sono tanti colpi di scena. L'unica cosa che non ho gradito tanto, è l'infratesto Sono due situazioni che poi s'incrociano. E proprio questo che mi ha fatto passare a volte la voglia di leggere. Però se riuscite a seguire questa linea guida vedrete che tutto va liscio come l'olio. Ovviamente  non si può avere tutto dalla vita. 

Concludo dicendo che dedicando circa un'oretta al giorno o forse anche meno, potete finirlo e magari commentare qui sotto dicendo cosa vi è piaciuto del libro. Ci sono degli appassionati di questo genere di libri, ma non li ho ancora trovati. Mi piacerebbe incontrarli e discutere proprio di questo libro e di altri libri. 

Per adesso mi limito a scrivere le recensioni con la speranza che qualcuno abbia letto i miei stessi libri e possiamo prenderci anche virtualmente parlando un cafè e scambiarci opinioni in proposito. 


Nessun commento:

Posta un commento