Troll

Troll

sabato 29 ottobre 2022

Come trattare gli altri e farseli amici

 

Il titolo del libro a quanto pare dice tutto. Mi è stato consigliato dal Dottor Luca Mazzucchelli. Cioè ci tengo a precisare che non l'ho incontrato per strada e me l'ha consigliato. Nel suo blog, ha consigliato dei libri per la crescita personale. L'autore del libro è Dale Camegie. Uno scrittore e psicologo. Sicuramente ha scritto anche altri libri ma per quello che interessa me non sono al centro della mia attenzione. Come potete intendere dal titolo il libro è una sorta di guida su come comportarsi con la gente. A volte, facciamo delle cose, che anche se fatte in buona fede, possiamo arrecare danni istantanei e futuri. Ho capito che prima di parlare, bisogna capire che ogni persona ha il suo percorso di vita e in quel preciso momento (quando interagiamo), sta vivendo un momento particolare della sua vita. Quindi dobbiamo essere cauti con le parole e magari centellinarle* Precisiamo che se ho inserito il significato della parola, non è per offendere nessun lettore ma è una parola che poco si conosce. Quindi è utile un aiuto. Neanche io la conoscevo quando l'ho sentita la prima volta e se avessi avuto un link con il significato era meglio. In estrema sintesi, tramite racconti e testimonianze di fatti realmente accaduti, capiamo come è importante pesare le parole e scegliere quelle adatte. Diciamo che questo libro in un contesto storico, è nato insieme alla costituzione (anni 40). Ma anche se il libro ha più di 50 anni ha sempre delle cose che non cambiano con il passare dei decenni. Anche se la lettura non è stata molto scorrevole è stata davvero interessante. Ci tengo a precisare che non tanto scorrevole nel senso che alcune idee e alcuni principi che troverete nel libro, non si possono leggere essendo distratti dall'esterno. Ho imparato tutto di nuovo. Tutto quello che troverete in questo libro è condivisibile. Quindi quando andrete a comparare questo libro sappiate che vale fino all'ultimo centesimo della vostra valuta monetaria. Si dovrebbe portare nelle scuole e anche all'università a mio avviso. Oltre a consigliarlo ai miei amici lo consiglio anche ai miei nemici. Pensate com'è importante questo libro. Poi può essere anche che mi sbaglio. Tentare non costa nulla. Al massimo avete comprato un libro che vi ha insegnato poco. Ogni libro insegna qualcosa. Alcuni cambiano la vita.


*https://www.treccani.it/vocabolario/centellinare/

Nessun commento:

Posta un commento